Da una piccola azienda di impianti elettrici a una interessante multinazionale tascabile tutta siciliana.

È stata la lungimiranza di Salvatore Raffa, classe 1949, a tramutare un’occasione in una storia imprenditoriale di successo, trasformando in meno di un trentennio una piccola azienda di impianti elettrici in una interessante multinazionale tascabile tutta siciliana. 

1981
Il decennale sodalizio con Danilo Consoli si consolida con la fondazione della Meridionale Impianti, che si sviluppa nell’ambito dei servizi offerti alla multinazionale STMicrolectronics, acquisendo competenze nell’impiantistica tecnologica specialistica, nei sistemi per la gestione di gas, chimici e fluidi ultrapuri in genere, negli impianti di automazione e controllo e nei servizi di manutenzione globale.

1986
La Meridionale avvia un processo di ristrutturazione del gruppo industriale diventando società per azioni, con insediamenti in Italia, Singapore, Stati Uniti, Marocco e Francia e, grazie alla capacità imprenditoriale del leader e a un management motivato, le attività si espandono nel micro-elettronico, chimico, farmaceutico, nucleare, aeronautico e civile.

2000
L’azienda avvia un percorso orientato alla diversificazione e fonda una compagnia specializzata nella progettazione e costruzione di Camere Bianche per il settore Farmaceutico, con sede a Rousset in Francia.

2003
A Caponago nasce la Divisione Power, vocata al settore della Trasmissione e Distribuzione Elettrica per la realizzazione di Sottostazioni Elettriche AT/MT, che compie i primi passi in Marocco, dove finisce per diventare uno dei principali fornitori per l’ONE, ente elettrico nazionale marocchino.

2004
Joint venture con la ONDEO Industrial Solutions (gruppo Suez Lyonnes des Eaux) per la produzione, installazione e gestione dell’impianto di trattamento delle acque di scarico Waste Water Treatment per la STMicroelectronics.

Accordo con Praxair per la gestione dei depositi di gas speciali per la STMicroelectronics di Catania.

Accordo con Elsag per la fornitura di sistemi FMCS (facility monitoring and control sistems) e di sistemi per il controllo degli accessi di tutti gli stabilimenti STMicroelectronics.

Joint venture con Ondeo IS per la realizzazione di un servizio di Total Water Management nella stabilimento STMicroelectronics di Rousset.

2005
La sede legale della società è trasferita a Caponago (Mi).

Accordo con il CNR per lo sviluppo di uno studio preliminare per la produzione di H2 dal recupero di solventi esausti.

Partnership con Air Liquide nella Soxal Singapore per la fornitura di sistemi Hooh Up e FIT Up per la STMicroelectronics.

2006
Partnership con BP Solar (Spain) per la realizzazione in opera di impianti fotovoltaici.

2008
Nasce la divisione M.I. Solar, che opera nel settore fotovoltaico e crea una linea produttiva di moduli fotovoltaici ad alta efficienza nella sede operativa della zona industriale di Piano Tavola, a Belpasso (CT), dove oggi vanta un impianto per la produzione di pannelli fotovoltaici, e una Clean room per l’assemblaggio dei sistemi UHP.

Partnership con il Credito Siciliano per la fornitura di finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici in Sicilia

2013
Meridionale Impianti il 24 Settembre 2013 ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione dei servizi di efficienza energetica (ESCO) in accordo alla UNI CEI 11352:2010, ed è quindi certificata per operare come una ESCO a tutti gli effetti.