Siamo diventati Energy Service Company per mettere la nostra esperienza e la nostra forza al servizio della sostenibilità.

Meridionale Impianti è una ESCO certificata UNI CEI 11352, che offre servizi, know-how e capacità progettuali per l’efficienza energetica, attingendo alle competenze ed esperienze maturate nel settore degli impianti industriali ad alta tecnologia.

La business unit Esco persegue e propone azioni di miglioramento volte alla riduzione del fabbisogno energetico e al miglioramento dell’efficienza nella conduzione degli impianti lungo l’intera filiera dell’efficienza per gli utenti energivori (industria, pubblica amministrazione e gestori di grandi patrimoni immobiliari, utenza residenziale).

Gli interventi finalizzati alla riduzione del consumo di energia primaria a parità di servizi finali, sono progettati, realizzati e gestiti assumendo in pieno la responsabilità di risultato nei confronti dei clienti tramite la stipula di Energy Performance Contract.

  • Riqualificazione energetica

  • Risparmio energetico

  • Uso razionale dell’energia

  • Generazione in sito

  • Efficienza energetica

  • Audit

Operiamo lungo l’intera filiera dell’efficienza: dalla diagnosi energetica, che consente di identificare le opportunità di risparmio energetico, alla gestione dei Certificati Bianchi, dal telemetering che permette di monitorare e controllare i consumi, allo sviluppo, realizzazione e gestione di soluzioni energetiche con contratti a garanzie di performance, fino alla creazione di procedure tailor made per l’uso razionale dell’energia.

Tutti gli interventi prevedono il finanziamento parziale o totale della soluzione, con contratti di tipo share saving. Il business plan dell’intervento è costruito sui risparmi energetici conseguibili ed i Certificati Bianchi associati, in modo da permettere al cliente di ottenere un risparmio diretto fin dal primo anno in cui gli interventi di efficientamento vengono realizzati.

 Progettuale Esecutiva Operativa
Energia Analisi Energetica e Studio Fattibilità (Tecn/Econ) Riqualificazione sistema edificio e impianto Operation impianti (Metering, Energy, Mgmt)
Finanza Ricerca modello finanziario Finanziamento opere Titoli Efficienza Energetica
Ambiente Carbon Footprint (CO2)

Elementi architettonici e paesaggistici locali

Compatibilità ambientale

Un futuro di vantaggi

Nell’attuale modello gestionale, i costi di fornitura, gestione e manutenzione degli impianti sono un’incognita, mentre nello scenario contrattuale che vede come partner MI, diventano chiari e comprensibili, grazie a strategie di ottimizzazione intelligente e tecnologica.
La minimizzazione dei costi per l’acquisto dei vettori energetici va di pari passo alla riduzione delle emissioni di CO2, notoriamente dannose per l’ambiente.

Sviluppiamo e integriamo tecnologie di ultima generazione per il raggiungimento di importanti obiettivi di risparmio energetico.

Un brillante team di progettazione di estrazione industriale garantisce lo sviluppo e l’integrazione delle tecnologie di ultima generazione e, nell’ambito di una strategia complessiva articolata, l’azienda conduce attività di gestione e manutenzione in modo da offrire un servizio energetico a tutto tondo.

I sistemi HW e SW progettati e realizzati al nostro interno ci consentono la gestione da remoto in real-time sia gli impianti di produzione che di consumo. I sistemi di monitoraggio e controllo si basano sulla lettura sistemica dei consumi, sull’elaborazione dei dati in ingresso e sull’attuazione in campo dei comandi opportunamente rielaborati nell’ottica dell’efficienza energetica attraverso algoritmi specifici.

Siamo in grado di realizzare e mantenere tutta l’infrastruttura HW, SW necessaria per comunicare in forma bidirezionale tra gli impianti e la centrale operativa e, per far questo, operiano come system integrator per il cliente, laddove sono già presenti sistemi di monitoraggio.

In particolare, la nostra Esco progetta e implementa BEMS (Building Energy Management Systems) di automazione e monitoraggio dei consumi e di controllo degli impianti, finalizzati a un uso razionale dell’energia, all’efficientamento energetico e alla gestione efficiente della manutenzione, anche e soprattutto attraverso la definizione di specifici KPI (Key Performance Indicator) con confronto a soglia, che permette di valutare il livello di efficienza degli impianti in relazione ai rispettivi output di produzione.

Gli ambiti di applicazione sono vari: dall’illuminazione pubblica agli impianti fotovoltaici, fino alla cogenerazione, al riscaldamento, e alla gestione dei carichi. L’architettura studiata e proposta dai nostri specialisti permette di sviluppare algoritmi e modelli in base a richieste specifiche.

Una serie di Smart City innovative

Siamo in prima linea per integrare competenze di progettazione, sviluppo, gestione e management, financing e reti di impresa per offrire soluzioni integrabili e scalabili, valorizzando le relazioni con tutti gli attori: enti pubblici, fornitori di tecnologie e servizi, utilities, istituti di credito.

Le nostre Smart City sono utili alla città e ai cittadini, sono sostenibili, apportano notevoli vantaggi alla Pubblica amministrazione, a utilities, a gestori di servizi e aziende incentivanti di best practices e di comportamenti positivi.