1

Consulenza – General contractor

2

Progettazione e ingegneria

3

Costruzioni e installazioni

4

Global Mantenance Service

Operiamo con risorse specializzate e azioni sinergiche perché ogni incarico collimi con la perfezione.

1

Consulenza – General contractor

Meridionale Impianti è General Contractor per progetti complessi ad alto grado di integrazione delle competenze coinvolte.
È inoltre consulente strategico per grandi gruppi, tra i quali primeggia St Microeletctronics e spiccano anche Poste Italiane, A2A e Banco Popolare, per la risoluzione di specifiche necessità e richieste che abbracciano tutti gli ambiti di sua competenza, sia a livello orizzontale che verticale.
I servizi della Meridionale Impianti comprendono: studi di fattibilità, Bencmarking, analisi di processo e di prodotto. Life Cycle Cost e Risk Analysis sono forniti a supporto della configurazione tecnologica prestazionale degli impianti.

2

Progettazione e ingegneria

Il team di progettazione Meridionale Impianti è in grado di erogare prestazioni progettuali basate su ampia e diversificata esperienze di livello internazionale in tutte le discipline dell’ingegneria per l’industria.
L’ufficio di progettazione interno è composto da figure professionali ad ampio spettro di competenze e altissimo livello di specializzazione, nei settori meccanico, chimico, elettronico, energetico, informatico gestionale sia nei settori progettuali che manageriali.
L’elevato grado di integrazione delle diverse competenze, particolarità che consente di garantire alte performance, è costantemente alimentato e attualizzato dall’importante attività di ricerca e sviluppo cui l’azienda destina grandi risorse.
La singolare ed efficace combinazione tra le competenze di ingegneria ad alto livello tecnologico dell’ufficio di progettazione interno e l’esperienze maturate nel program e project management di progetti complessi, ci consente di garantire ai nostri clienti il raggiungimento di obiettivi sfidanti ed innovativi con soluzioni intelligenti e personalizzate.
Da quaranta anni MI è protagonista sul fronte della progettazione di soluzioni tecnologiche e impiantistiche all’avanguardia e oggi, con l’esperienza all’attivo e professionisti che si confrontano quotidianamente con le condizioni e richieste più impensabili, ha le conoscenze e competenze per soddisfare le più esigenti richieste provenienti dal comparto industriale. Gli ambiti di attività includono:

  • Program e Project management
  • Integrazione dei processi
  • Building Information Modelling e/o Building Integration Modeling
  • Commissioning dalle fasi di ideazione all’ esecuzione
  • Lean construction

3

Costruzioni e installazioni

Meridionale Impianti, grazie ai suoi laboratori tecnologici, alla partecipazione di imprese specializzate e a partnership qualificate, realizza, produce e installa:

  • lavori di carpenteria metallica leggera e pesante
  • materie plastiche e vetro
  • schede elettroniche
  • quadri elettrici.

La linea di produzione, grazie all’utilizzo di macchine evolute, assembla componentistica di ultima generazione e il controllo del processo consente di rilevare in tempo reale ogni scostamento dai valori prestabiliti.
La fase di collaudo, determinante per la qualità finale, è eseguita in un’area di assemblaggio e test dotata di banchi di lavoro con fixture.

4

Global Maintenance Service

Meridionale Impianti fornisce la global maintenance degli impianti del suo cliente, sollevandolo da questo compito impegnativo, affinché possa dedicarsi al suo business principale. La manutenzione multidisciplinare è garantita dalle competenze di professionisti che abbracciano i principali settori e specializzazioni necessarie al settore della manutenzione degli impianti industriali ad alto contenuto di tecnologia.

I servizi integrati assicurano la gestione d’impianti di distribuzione di gas e chimici, la Manutenzione Preventiva, Predittiva e a Guasto di facilities industriali, il cleaning industriale, il giardinaggio e la sanitizzazione.

Scopri di più >