Fluidodinamica e termodinamica sono da tempo utilizzate in diversi ambiti impiantistici, ma è negli ultimi anni che richieste del mercato, esigenze particolari e aggiornamento delle normative hanno stimolato la ricerca e la sperimentazione.
Meridionale Impianti è all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di sistemi HVAC (Heating, Ventilation and Air conditioning) per assicurare massimo confort ambientale nelle aree da asservire in ambito industriale, commerciale, civile e terziario.
L’elevato grado di competenza deriva dallo sviluppo di tecniche e dalla selezione di componenti e materiali per Clean Rooms, dove gli impianti HVAC, dovendo far fronte a particolari condizioni di temperatura, umidità  e polverosità , raggiungono il massimo grado di sofisticazione, in quanto sono integrati con sistemi di filtrazione molto spinti, flussi laminari dell’aria, sistemi di controllo e automazione.
Efficienza, recupero d’energia, sistemi avanzati di automazione e controllo, caratterizzano soluzioni impiantistiche ottimali e funzionali all’abbattimento dei consumi e al rispetto delle recenti normative risparmio energetico. Una metodologia che va a tutto favore della riduzione dei tempi di recupero e ammortamento dell’investimento iniziale, sulla base di un’analisi economica iniziale che vede l’utilizzo di strumenti di ingegneria finanziaria.