Meridionale Impianti offre un’alta specializzazione nella progettazione e realizzazione di sistemi e impianti distribuzione gas e chemical ultrapuri. 
Per i sistemi che devono essere caratterizzati da parametri di qualità  realizzativa elevata e purezza molto spinta dei fluidi distribuiti, sono utilizzati componenti in stainless steel con finitura (elettrolucidatura) e rugosità  superficiale interna del sub-micron per i gas o componenti in PFA, metal free per i chimici, e una realizzazione in ambienti a contaminazione e parametri ambientali controllati (Clean Room). 
L’esperienza e la professionalità  di tecnici specializzati consente di progettare e costruire una vasta gamma di sistemi di decompressione e miscelazione gas industriali e fluidi ultrapuri, soluzioni impiantistiche chiavi in mano e realizzazioni custom su specifiche esigenze del cliente, completi di sistema di controllo, e/o supervisione (SCADA).
La continua ricerca e l’applicazione di tecnologie all’avanguardia garantisce soluzioni ottimali su target quali sicurezza, robustezza e affidabilità , processi produttivi efficienti e ottimizzazione dei costi.
Tutti i sistemi e gli impianti sono realizzati secondo le normative vigenti, certificati CE, ATEX FM Approved o secondo le normative SEMI.
L’azienda analizza e certifica gli impianti e i singoli componenti, controllando le sostanze contaminanti e le impurezze residue (particelle, umidità , ossigeno, THC ecc.) grazie a sofisticati set di strumentazione di analisi in grado di monitorare valori di contaminanti residui dell’ordine dei ppb o ppt.