
Trasformiamo in soluzione ogni richiesta impiantistica, dalla progettazione alla manutenzione in efficienza, al fine ciclo vita.
Le nostre competenze si fondano su conoscenze specialistiche maturate in anni di richieste per l’industria dei semiconduttori e si concretizzano in impianti per l’industria high tech.
Garantiamo elevati standard di integrazione tra le competenze di ingegneria richieste dall’industria con alto contenuto di tecnologia in tutte le fasi di vita degli impianti, progettando e sviluppando specifici sistemi per l’automazione.
Il nostro known how è avvantaggiato da esperienze specifiche che spaziano in diversi settori dell’impiantistica industriale e ci consente di erogare servizi avanzati in fatto di Global Mantenaince Service.
Meridionale Impianti sviluppa sistemi di supervisione e automazione (HMI, DCS, PLC, SCADA) secondo le più moderne tecnologie e usando i prodotti all’avanguardia, con il duplice obiettivo di semplificare le operazioni di processo produttivo e aumentare l’efficienza.
L’esperienza acquisita permette di implementare sistemi di automazione e controllo (FMCS, Facilities Monitoring & Control Systems, sistemi controllo accessi, impianti antincendio e rilevazione fumi ecc.) per varie tipologie d’impianto e a diversi livelli di complessità, minimizzando le voci TCO (Total Cost of Ownership) e accrescendo la flessibilità della produzione, che si pone ai massimi livelli di sicurezza e qualità.
Una delle attività impiantistiche in cui la Meridionale Impianti ha sicuramente una consolidata esperienza e qualificata capacità professionale è quella dell’Hook Up che include il collegamento dell’attrezzatura di processo a tutti i servizi compresi gli adattamenti civili, elettrici e meccanici agli impianti esistenti.
Grazie al suo team di ingegneri e tecnici specializzati, l’azienda programma, progetta e realizza le diverse attività di interconnessione, sia meccanica sia elettrica, a servizio di qualunque attrezzatura di processo, espletando tutte quelle attività propedeutiche e di supporto alla realizzazione, quali:
- Progettazione concettuale, preliminare e definitiva;
- P&ID, isometrie, disegni costruttivi e dettagli 3D;
- Disegni as built;
- Emissione specifiche tecniche;
- Calcoli ingegneristici, fluidodinamici e verifiche strutturali;
- Matrice dei servizi;
- Programmazione e scheduling;
- Programmazione delle risorse;
- Procedure e linee guide;
- Collaudi e commissioning.
L’esperienza acquisita in centinaia di installazioni realizzate in tutto il mondo, soprattutto nel settore high-tech, assicura un servizio completo in tutte le fasi del progetto e consulenze qualificate, che comprendono Project e Construction Management, Planning and Scheduling, Quality Assurance e Quality Control e tutti gli altri aspetti tecnici relativi a Tool Hook Up Package.
L’industria dei semiconduttori e i laboratori di ricerca utilizzano sostanze altamente pericolose per l’uomo e l’ambiente: questo rende assolutamente inderogabile la presenza di sistemi di sicurezza che garantiscano la tempestiva rilevazione di situazioni di potenziale pericolo, come le fughe di gas.
Grazie a partnership con i principali produttori di dispositivi di sicurezza, utilizzati principalmente nell’industria dei semiconduttori, Meridionale Impianti ha raggiunto un know-how completo nella realizzazione di questi sistemi, e ne cura tutti gli aspetti, dallo studio di fattibilità alla progettazione preliminare, dal progetto definitivo ed esecutivo alla programmazione del software di sicurezza per la gestione degli azionamenti in caso di fughe rilevate.
L’azienda esegue tutte le verifiche e i collaudi degli impianti realizzati con strumentazione idonea e certificata, in conformità alla normativa di riferimento per ambienti ordinari e per ambienti soggetti a normativa specifica, e l’assistenza post–vendita degli impianti stessi.
L’esperienza, l’impegno e la professionalità di Meridionale Impianti in questo settore sono riconosciuti da enti terzi e da certificazioni guadagnate presso aziende specializzate.
Meridionale Impianti, grazie a personale qualificato e certificato da aziende leader nella produzione di sistemi antincendio, progetta e realizza impianti per la rilevazione, evacuazione, spegnimento e supervisione, in conformità alle normative vigenti su territorio nazionale (UNI EN 12485, ed EN54) e anche secondo le più restrittive norme americane (NFPA 13 ed NFPA 15).
La qualità dei prodotti utilizzati, scelti tra i migliori sul mercato, e la collaborazione con importanti società produttrici, hanno permesso all’azienda di specializzarsi e affermarsi nel settore della sicurezza attiva e passiva degli impianti per la salvaguardia delle persone e la protezione dei beni.
Oggi Meridionale Impianti fornisce sistemi antincendio di ogni tipo, sia di rivelazione sia di spegnimento, privilegiando modalità di erogazione e spegnimento differenti a seconda delle caratteristiche delle aree e dei materiali da proteggere, utilizzando idranti, sprinkler, sistemi a polvere, a schiuma, gas inerti, CO2 e intervenendo in qualunque contesto occorra garantire la totale salvaguardia di beni e persone.
L’assistenza qualificata, il continuo aggiornamento legislativo e la professionalità e disponibilità dei suoi tecnici, consente all’azienda di assicurare risposte puntuali e veloci alle esigenze dei clienti.
Meridionale impianti ha sviluppato una notevole esperienza nell’utilizzo e nell’implementazione di questi sistemi, spesso cruciali per il buon funzionamento di piccole e grandi aziende.
Il know how tecnologico, in continuo miglioramento e l’attività di ricerca, che esplora le innovazioni del settore, consentono all’azienda di implementare soluzioni basate su diverse tecnologie per il controllo accessi a siti con particolari restrizioni (strumenti RF, accesso basato su parametri biometrici ecc.), così come impianti di videosorveglianza a ciclo continuo per siti normalmente non presidiati da presenza umana.
Le competenze coprono i più svariati settori di applicazione e possono riguardare aziende, industrie, luoghi pubblici, cantieri, banche e qualunque altro sito dove sia necessario un semplice controllo accessi o la gestione dei varchi oppure una vera e propria identificazione delle persone.
Ogni progetto è studiato a misura del cliente, grazie all’estrema flessibilità e modularità dei sistemi, raggiungendo il miglior risultato possibile soprattutto in termini di affidabilità e facilità di installazione e manutenzione.
Le soluzioni chiavi in mano includono dal design di massima alla progettazione esecutiva e alla costruzione e installazione di quadri e dispositivi di campi, alcuni dei quali di esclusiva proprietà.